icona cassaforte bianca

Il Servizio di Ghostwriting

Ghostwriting è una parola dal suono esoticamente britannico o – peggio ancora – angloamericano che potrebbe semplicemente e più favorevolmente essere tradotta con scrittore fantasma. Si tratta di una figura professionale che si è affermata sempre di più nel corso degli anni soprattutto con il consolidarsi della società dello spettacolo. Perchè? Perché lo scrittore fantasma è generalmente chi presta la propria capacità di elaborare ex-novo idee o testi scritti sia per case editrici che in modalità freelance – come nel mio caso – al fine di dare corpo alla voce di qualcun’altro. Generalmente parliamo di un intervento di ghostwriting quando le pop star o i calciatori – non paghi dei loro lauti introiti – si mettono in testa di diffondere il loro lifestyle e la loro storia di vita con autobiografie: solitamente di dubbio gusto. Il servizio di ghostwriting di cui parleremo in questa pagina ha a che fare con tutte quelle modalità di ghostwriting per le quali è necessario richiedere l’intervento di uno scrittore fantasma in grado di padroneggiare le parole e dare voce e corpo alle idee o alla vita di qualcun altro, sia esso famoso o il signor Nessuno. Ho lavorato come ghostwriter al fianco di professionisti del settore olistico che hanno pubblicato libri riguardanti il loro metodo di lavoro e le loro ricerche personali su argomenti di fitoterapia, floriterapia e medicina olistica. Il mio lavoro è consistito nel contribuire attivamente non solo a dare corpo e coerenza al testo ma anche ad intervenire attivamente nella scrittura di interi capitoli. Non è infatti automatico e scontato che qualcuno che sappia parlare bene sia anche capace di scrivere. Il ghostwriter par excellence non riferisce quasi mai il nome dei libri sui quali ha avuto modo di intervenire anche perché vi è una completa rinuncia dei diritti intellettuali e commerciali sulle lavorazioni prodotte dal ghostwriter. Ma non finisce qui. Si parla di ghostwriting, come vedremo, anche per interventi completi di scrittura – al posto di qualcun altro- di testi scritti che diventeranno poi veri e propri discorsi pubblici o conferenze o ancora di scrittura di racconti o e-book basati sull’idea di qualcun altro: questo qualcun’altro che magari non ha le capacità o il tempo necessario per mettersi a scrivere.

Definizione di ghostwriting

Come abbiamo visto il ghostwriting è un’attività che non si sarebbe potuta affermare se non nel nostro secolo dominato dalla smania di visibilità e dal paradosso del successo a tutti i costi. Mi riferisco qui alle sopra citate autobiografie di personaggi pop e individui più o meno sportivi che desiderano darla a bere ai propri fan fingendo di essere anche grandi narratori. Tuttavia non è scontato che tutte le storie siano banali. Esistono numerose vite di persone ai margini che avrebbero tutta la dignità e la necessità di essere raccontate da un@ ghostwriter in assenza di una capacità propria di scrittura. Nonni partigiani, pittori sudamericani squattrinati o un amico punk che ha avuto una vita extra-ordinaria o ancora signore veneziane che tramandano l’arte del merletto e lo fanno spinte dallo spirito della tradizione e mai per soldi: sono tutte storie che ognuno di noi conserva nella propria famiglia e che sarebbero degne di essere raccontate anche in assenza di strumenti per farlo. Solitamente è qui che dovrebbe entrare in gioco il/la ghostwriter. Tuttavia l’arte di narrare le idee di qualcun’altro non è qualcosa di immediato: senza empatia infatti non si va da nessuna parte. E’ prima di tutto necessario che il ghostwriter si spersonalizzi del tutto e si identifichi totalmente con la mente della persona dalla quale sta assimilando la storia. Senza l’attivazione dei neuroni specchio e la conoscenza del sentimento empatico, ogni tentativo di ghostwriting è vano. Saper scrivere bene infatti non basta. Il ghostwriter deve attraversare le idee dell’altro come se fosse l’altro a scrivere e non come se fosse lui, il nostro ghost, a raccontare. Sembra un rompicapo senza soluzione di continuità ma c’è una logica sottesa ben evidente a chi svolge professionalmente il lavoro di ghostwriter. E questa logica funziona

Chi è il ghostwriter e come lavora

Il ghostwriter lavora solitamente per case editrici che necessitano di una buona penna con molte idee e una buona capacità di empatia o può svolgere in alternativa la professione di ghostwriter freelance. Si tratta in ogni caso di una persona che deve avere una buona apertura mentale sia per integrare le idee di qualcun’altro che firmerà il libro facendole passare per sue, sia per rielaborare i pensieri – magari esposti con assenza di linearità o coerenza – dell’altro. Inoltre il ghostwriter si occupa di scrivere testi per discorsi pubblici:  siano essi di politici – allo sbando – o presidenti di aziende, direttori di imprese e così via. La chiarezza delle parole e la coerenza devono in quest’ultimo caso andare di pari passo con una buona dose di strategico linguaggio pop ma non troppo, di inflessioni auliche ma non troppe, di ritornelli e slogan ma non in eccesso. Lo scrittore fantasma – anche definito come scrittore ombra – deve inoltre possedere una capacità di guardare oltre: questo soprattutto nel caso in cui si tratta di mettere per iscritto una storia ai margini per la quale sarà necessario far leva sulla valorizzazione delle pepite d’oro in essa custodite. Non ultimo lo scrittore ombra deve lavorare con una grande capacità di ricerca personale: sia essa per approfondire una tematica o per trovare nuove idee al fine di ampliare – con abbondanza – la sua padronanza dell’argomento. 

Il mio servizio di ghostwriting

Nel servizio di ghostwriting che ho svolto in passato ho avuto modo di procedere con coerenza e logica all’interno di un vasto campo del quale allora conoscevo poco e niente: quello della medicina naturale. Dopo diversi colloqui iniziali nei quali ho avuto modo di scandagliare gli obiettivi e le finalità dell’argomento del quale si stava parlando, ho proceduto con una schematizzazione saggistica fino ad integrare interi capitoli all’interno di un corpo più vasto. Si tratta di un gioco di incastri che ha a che fare con l’innata capacità narrativa – senza la quale non si procede oltre in questo campo – e la necessità di fornire una coerenza logica al testo appellandosi al proprio talento. Nella mia esperienza come ghostwriter il tipo di intervento richiesto era un lavoro di semplificazione di idee di settore per trasformarle in divulgative. Se avete necessità di raccontare una storia di famiglia particolarmente curiosa e di dargli uno sviluppo narrativo che assuma la forma di romanzo o racconto breve, se siete alla ricerca di qualcuno che scriva per voi un testo per un discorso pubblico in lingua italiana, spagnola o inglese, se volete consigli su come procedere con un lavoro di scrittura che state portando avanti ma nel quale vi sentite incastrati: siete nel posto giusto. Posso aiutarvi a snocciolare storie: partendo da un incontro iniziale – di persona o via e-mail- cercheremo di scandagliare i punti chiave della vostra storia e di darle via via un forma che sia gradevole per il potenziale lettore al quale volete rivolgervi. Sono soprattutto specializzata in servizi di ghostwriting per operatori del benessere, aziende, naturopati, psicologi e operatori del settore olistico garantendo una grande elasticità nella materia da trattare: sono disponibile per la scrittura di e-book che racchiudono il vostro metodo di lavoro o per la scrittura di racconti o romanzi brevi che inglobino il vostro operato favorendo la proloferazione della sua conoscenza.

Per richiedere un servizio di ghostwriting per un testo o un e-book scrivimi una e-mail

Quando e perché affidarsi a un servizio di ghostwriting

Il servizio di ghostwriting è necessario per tutte quelle persone che hanno una storia da raccontare e vogliono vederla apparire epifanicamente nero su bianco ma non hanno il tempo – o più spesso le capacità – per farlo. Il ghostwriter freelance – è bene sottolinearlo – non si occupa di prendere i contatti con le case editrici per la pubblicazione del libro: questo è un lavoro che spetta al possessore dei diritti d’autore e cioè a colui che commissiona il lavoro. In alternativa è possibile pubblicare semplicemente il testo tramite e-book o libri autoprodotti fuori dalle logiche del mainstream. Le strade sono tante. Diverso è il ruolo del ghostwriter che lavora per le case editrici: in questo caso il lavoro viene commissionato direttamente dalla casa editrice e l’intervento del ghostwriter va di pari passo con le direttive dall’alto. Un servizio di ghostwriting può essere inoltre molto utile per chi sta scrivendo un libro o un racconto da diverso tempo ma si sente bloccato: la partecipazione di una persona esterna capace di prendere in mano il testo può favorire il ritorno del flusso e lo spostamento verso un lavoro finalmente compiuto.

I vantaggi del ghostwriting per chi ne usufruisce

Tra i vantaggi del ghostwriting per chi ne usufruisce ci sono sicuramente:

  • un notevole risparmio di tempo ed energie nell’organizzazione di idee per la scrittura di una storia autobiografica
  • il vantaggio di trasmettere la storia della propria professionalità aziendale affidandosi ad un esperto che sappia raccontare con la giusta dose di immaginazione
  • il vantaggio di trasmettere il proprio metodo di lavoro scritto nero su bianco con finalità promozionali, divulgative o conoscitive
  • la possibilità di far rivivere una storia degna di attenzione affinché non cada nel dimenticatoio dell’oblio affidandosi a mani esperte che pardoneggiano l’utilizzo delle parole.

Il mio servizio di ghostwriting si rivolge a professionisti del settore olistico e a tutti coloro che vogliono far vivere o rivivere una storia con finalità promozionali o affinché non vada perduta per sempre.

Differenze tra ghostwriting, editing e copywriting

Il ghostwriter è una figura professionale che – nella scrittura di un romanzo, di un racconto, di un discorso pubblico o di una confernza – assume su di sé una responsabilità maggiore rispetto a quella dell’editor. Nel lavoro di ghostwriting si tratta infatti di dare voce e corpo alle idee di qualcun’altro facendo in modo che sembrino effettivamente di quel qualcun’altro. L’editing ( metti link alla pagina) invece è un servizio che presenta una minore responsabilità di fronte al testo scritto: non sempre l’editor può occuparsi di ghostwriting mentre è frequente che un ghostwriter sappia occuparsi anche di editing del testo. Il servizio di copywriting (metti link alla pagina) invece deve favorire la giusta dose di semplicità ed elaborazione comunicativa applicata ad un preciso ambito semantico: quello promozionale e divulgativo. Si tratta di tre figure professionali che operano spesso in sincrono infatti è molto facile trovare un ghostwriter che si occupa anche di editing e di copywriting e questo accade perché le parole, a ben guardarle, possono essere considerate proprio così: alla stregua di tante matrioske.

Richiedi maggiori informazioni sul servizio di ghostwriting per realizzare un e-book con il tuo metodo di lavoro